liwikipediafbContact usnewsletter subscription

Libro "Docenti in ospedale e a domicilio. L’esperienza di una scuola itinerante."

Vincenza Benigno, Chiara Fante, Giovanni Caruso

Docenti in ospedale e a domicilio. L’esperienza di una scuola itinerante.

Ed. Franco Angeli, 2016NEWS ITA Docenti in ospedale e a domicilio L esperienza di una scuola itinerante COVERQuesto libro ripercorre l’esito dell’indagine, promossa dal MIUR e realizzata nel 2015 dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, a seguito della convenzione MIUR – METID – ITD per l’implementazione del portale PSO.
 “L’indagine sulla scuola in ospedale e in Istruzione Domiciliare” è finalizzata a fotografare il funzionamento dei due servizi e, in particolare, a comprendere le modalità organizzative didattiche, le abitudini di utilizzo delle tecnologie e quali sono i particolari bisogni formativi, i fattori stressanti e gratificanti riferiti dai docenti.
L’indagine effettuata a livello nazionale nel 2015 ha consentito di fotografare il funzionamento delle due realtà istituzionali, con l’obiettivo di individuare le eventuali criticità al fine di poter prevedere modelli e percorsi formativi funzionali alle reali e specifiche esigenze di entrambe le popolazioni. Infatti, la realtà ospedaliera e quella domiciliare sono notevolmente cambiate nel corso degli anni e indagarne i nuovi bisogni, sia generali sia  formativi,  rappresenta  lo strumento più efficace per mettere a punto interventi coerenti con le esigenze rilevate.Per la raccolta delle informazioni sono stati sviluppati due differenti questionari, uno rivolto ai docenti ospedalieri e uno a coloro che avevano almeno un’esperienza di istruzione domiciliare, articolati in cinque distinte sezioni:
•    Profilo Personale: sezione dedicata alla raccolta di informazioni anagrafiche, titoli di studio, esperienza professionale nell’ambito della Scuola in Ospedale e a domicilio;
•    Organizzazione didattica: sezione dedicata alla raccolta di informazioni sugli aspetti organizzativi dell’esperienza della SiO e dell’I.D. (contatti ed interazione con le scuole di provenienza, gestione della documentazione), le strategie didattiche utilizzate, i rapporti con la famiglia dello studente;
•    Uso delle Tecnologie: sezione dedicata alla raccolta di informazioni relative al possesso di tecnologie, competenze possedute nell’utilizzo di applicativi, frequenza del loro utilizzo nell’esperienza della SiO e dell’I. D.;
•    Uso del Portale: sezione dedicata all’indagine riguardo alla conoscenza del Portale Scuola in Ospedale e al suo utilizzo;
•    Dimensione Professionale: sezione costituita da domande aperte relative ai fattori percepiti come stressanti, gratificanti e ai bisogni formativi rispetto alla SiO e all’I. D.

Per quanto riguarda il contesto ospedaliero, il questionario è stato compilato da 602 docenti: il 15,8% della Scuola d’Infanzia, il 31,2% della Scuola Primaria, il 22,9% della Secondaria di I° grado, il 30,1% della Secondaria di II° grado.
Il campione è costituito da 537 femmine (89,2%) e 65 maschi (10,8%).
Il questionario è stato compilato da 1280 di docenti in ID, il 25,8% della Scuola Primaria, il 22,4% della Secondaria di I° grado, il 51,8% della Secondaria di II° grado (Fig. 3). Il campione è costituito da 1117 femmine (87,3%) e 163 maschi (12,7%).

Inspiratie nodig om onderwijs te organiseren voor een langdurig zieke leerling?

Je kan Tools, Resources en institutional information vinden over Home and Hospital Education uit heel  Europa.

LeHo Toolkit

Lesgeven aan leerlingen met medische noden

HHE: een gids naar internationale innovatieve praktijk

Dit boek helpt HHE-leerkrachten in het samenbrengen van het potentieel van de instrumenten aangereikt in de LeHo Toolkit met de sleuteltheoriën en de gerelateerde good practices. Het zal een ondersteuning zijn van de gewone activiteiten en aspecten van leerkrachten in HHE. 

LeHo Practical Guide